Associazione Culturale Udine Sipario
6° VideoFestival "Città di Udine"
data: 11 marzo 2017 (serata di premiazione)
luogo: Auditorio "Toni Menossi" - Udine
organizzazione: Associazione Culturale Udine Sipario
in collaborazione con: Agenzia Girovagando Viaggi di Udine
con il sostegno di: Provincia di Udine
Udine - Piazza della Libertà
Udine - Piazza della Libertà
L’iniziativa, alla sua 6^ edizione dopo le precedenti del VideoFestival, ha assunto una veste nuova e inedita, si è rinnovato e adeguato ai tempi, con una sezione interamente dedicata alle riprese effettuate con i DRONI, strumento tecnologico sempre più diffuso nella cinematografia e non solo, senza tuttavia trascurare la storica sezione dedicata al Corto di Vino che dal 2004 ha caratterizzato i nostri concorsi.
Il CortoFestival è stato organizzato dall’Associazione Culturale Udine Sipario in collaborazione con l'agenzia Girovagando Viaggi di Udine con lo scopo di valorizzare le opere cinematografiche brevi realizzate da autori indipendenti, amatoriali. Questa edizione ha goduto del sostegno della Provincia di Udine e di sponsor privati.
6° VideoFestival "Città di Udine"
GIURIA
Massimo Garlatti Costa regista, director della Raja films
Chiara Di Bert violinista, musicologa, doppiatrice
Livio Jacob presidente e direttore della Cineteca del Friuli
Gian Paolo Polesini giornalista, scrittore, critico televisivo e cinematografico
Luisa Schiratti co-Direttore artistico del CSS Teatro Stabile di Innovazione del Friuli Venezia Giulia
Thomas Turolo regista, sceneggiatore e autore


SEZIONI
Tra CIELO e TERRA tema libero, ma con l’uso prevalente del drone
CORTO di VINO per promuovere la cultura del vino e far conoscere le realtà vitivinicole dei vari territori di provenienza
Cortometraggi iscritti alla sezione TRA CIELO E TERRA...DRONEFESTIVAL
I girasoli del Collio
di Giovanni Ciulla - durata 3 min. 24 sec. - Cormòns (Gorizia)
Gli splendidi colori dei girasoli e il panorama mozzafiato del Collio, proposti e valorizzati da un volo radente che ne esalta tutta la bellezza.
I girasoli del Collio
I love Malaventre
di Gianni Lucchesi - durata 3 min. - Vecchiano (Pisa)
Il video è l’omaggio al luogo dove l‘autore vive e lavora. E’ una piccolissima frazione nella località di Migliarino, nel comune di Vecchiano in provincia di Pisa, tra il mare e le alpi Apuane. È stato realizzato nell'arco di due anni, registrando immagini statiche del paesaggio. Il tempo trascorso, ha regalato l'affascinante mutamento cromatico della terra e del cielo nel susseguirsi delle stagioni.
I love Malaventre
Un pilota come tanti...Mantovano
di Donatello Donnoli - durata 1 min. 3 sec. - Castel d'Ario (Mantova)
Il video è stato volutamente realizzato in un minuto di contenuti, per cercare di trasmettere allo spettatore, quel senso di libertà e pace. Nella vita quotidiana i momenti di pace e libertà a volte ci sfuggono in istanti persi per sempre.
Un pilota come tanti...Mantovano
Veritas et Justitia
di Ivan Morandi - durata 8 min. 21 sec. - Mapello (Bergamo)
Deluso da una quotidianità fatta di regole inapplicate o raggirate da una società affamata di profitto, osserva il progressivo eclissi della coscienza e dell’umanità dei più. Un ultimo viaggio introspettivo alla ricerca del come il mondo globalizzato sia caduto così in basso e perché chi abbia provato ad ammonire sia stato trascurato.
Veritas et Justitia
Cortometraggi iscritti alla sezione CORTO DI VINO
Cormòns terra di vino e di pace
di Tyrone Ciulla - durata 4 min. 34 sec. - Cormòns (Gorizia)
La tradizione vitivinicola della zona di Cormons messa in evidenza da fotogrammi e immagini che ne esaltano la spettacolarità.
Cormòns terra di vino e di pace
Vendemmia
di Jorge Daniel Muchut - durata 8 min. - Trieste
Alex è il responsabile di un'azienda agricola che produce vino. Insieme a lui lavorano Benito, un pensionato di Corno di Rosazzo cresciuto in mezzo ai vigneti, e Filippo, studente di informatica all'Università di Udine. "La vendemmia è la fine del capitolo vigneto." È così che Alex ci introduce nel suo mondo, quello della vendemmia, un mondo che, pur sfruttando le innovazioni e le nuove tecniche, conserva nelle sue radici la magia della tradizione e lo sforzo del lavoro nei campi.
Vendemmia
Sabato 11 marzo 2017, presso l'Auditorio "Toni Menossi" di Udine si è tenuta la serata finale del 6° CortoFestival "Città di Udine" con la proiezione dei corti in gara e il voto del pubblico, che si è aggiunto a quello della giuria tecnica. La serata è stata condotta da Guido Covazzi.
Durante lo spoglio delle schede del pubblico è sono stati proiettati due ulteriori video fuori concorso: il documentario "La carnia tace" realizzato dal direttore della fotografia nel 1980 in collaborazione con la e "Montagne ferite" di Ivo Pecile.

PREMI IN PALIO
Premio della giuria ''Miglior corto edizione 2016'', 1 per sezione
Un cofanetto “Tre giorni nel verde” in un tipico B&B, agriturismo o hotel 3*, 2 notti e 2 colazioni, per 2 persone + coppa simbolo del Festival

Premio del pubblico 'Miglior corto edizione 2016'', 1 per sezione
Un cofanetto “Tre giorni nel verde” in un tipico B&B, agriturismo o hotel 3*, 2 notti e 2 colazioni, per 2 persone + targa simbolo del Festival

I concorrenti, vincitori dei cofanetti ''Tre giorni nel verde'', hanno scelto la località preferita fra quelle proposte dall’agenzia Girovagando Viaggi di Udine.
Cortometraggi vincitori

PREMIO DELLA GIURIA
sezione TRA CIELO E TERRA...DRONEFESTIVAL
1° classificato
premio non assegnato
riscontrato il livello pressoché omogeneo, che non consente di individuare un progetto di rilievo rispetto ad un altro, la giuria non ha assegnato alcun premio

sezione CORTO diVINO
1° classificato
Vendemmia di Jorge Daniel Muchut - Trieste
Per la capacità di creare, in forma lineare, un raccordo tra generazioni unite dalla passione per la cura della terra e della tradizione enologica. La narrazione fluisce grazie all’uso di tecniche variegate che riescono a rendere sia l’uomo che l’uva soggetti della vicenda ed è sostenuta dalla genuinità dei protagonisti che interpretano se stessi.

PREMIO DEL PUBBLICO
sezione TRA CIELO E TERRA...DRONEFESTIVAL
1° classificato
I girasoli del Collio di Giovanni Ciulla - Cormòns (Go)

sezione CORTO diVINO
1° classificato
Vendemmia di Jorge Daniel Muchut - Trieste